25 Aprile 2024

Contest AI COPYIn partnership con A.I. Copy, l’Associazione Italiana Copywriter, Memoria e Verità lancia “Dona un copy memorabile”, un contest per la realizzazione di un claim, un messaggio, un dialogo sul tema della vittimizzazione secondaria delle vittime del terrorismo. Una giuria di esperti sceglierà la proposta migliore, che diventerà parte della prossima campagna di comunicazione di Memoria e Verità.

Ecco il brief

Premessa

Quando si parla di terrorismo, si parla soprattutto di terroristi: chi sono, quali sono le loro motivazioni, come e perché hanno portato a compimento il loro piano criminale. E le vittime? Numeri, per lo più, che entrano nelle statistiche ma raramente nella memoria collettiva come individui. Succede che dei carnefici sappiamo tutto, forse anche troppo, tanto che la rappresentazione che ne viene fatta a volte sfiora l’agiografico, mentre le vittime, vive o morte che siano e le loro famiglie sono condannate all’irrilevanza, all’oblio o al massimo all’invito a una commemorazione che di anno in anno si fa sempre più vuota e incolore.

Questa narrativa infligge una seconda ferita, ancora più dolorosa e duratura, a vite già segnate in modo irreversibile: si chiama vittimizzazione secondaria.

Il target

Vorremmo che il messaggio arrivasse a quante più persone possibili, ma non vogliamo rischiare che sia troppo generico e quindi “annacquato”. Diciamo quindi che il nostro target ideale sono i media e gli influencer (che già così è una bella folla!).

Il messaggio

Ridiamo visibilità e dignità alle vittime del terrorismo, colpite dalla vittimizzazione secondaria.

Le reason why

Sono tutte qui, sul nostro sito. Fai un giro, leggi le testimonianze, la pagina dei diritti, le news. Tanto lo avresti fatto comunque, no?

Tono di voce

Visto che qui di violenza ce n’è anche troppa, restiamo calmi, ma autorevoli. Un tono energico e propositivo va più che bene, senza esagerare e senza dita accusatorie puntate.

Qualcosa in più

Tempi e modi di partecipazione

Mandaci la tua proposta entro le 23.59 dell’11 giugno 2023. Non hai mai avuto tanto tempo per la tua creatività, vero? Tu fai un atto di generosità verso di noi, e noi lo facciamo verso di te.

Scrivi una mail con oggetto “Dona un copy memorabile” a: contatti@memoriaeverita.com allegando la tua proposta con un file word. Oppure scrivila direttamente nel corpo del testo. Pdf, immagini e quant’altro non saranno prese in considerazione.

La giuria si riunirà entro giugno per decidere qual è la proposta vincente. Magari potrebbero essercene più di una, quindi scatenati.

Grazie, di cuore!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Memoria e verità